Giroparchi Nature Trail 2017

“Giroparchi Nature Trail 2017”, una vita da Guardaparco.

Fondation Grand Paradis organizza ormai da cinque anni il trekking naturalistico “Giroparchi Nature Trail” nelle valli valdostane del Parco Nazionale Gran Paradiso incontrando la soddisfazione e l’entusiasmo da parte dei partecipanti. L’edizione per l’estate 2017 sarà incentrata sul tema affascinate della vita del Guardaparco.

In occasione infatti del settantesimo anniversario della nascita del celeberrimo Corpo di Sorveglianza del territorio del Parco, Fondation Grand Paradis e il Parco Nazionale Gran Paradiso offrono ai giovani partecipanti l’esperienza di vivere in prima persona la mitica vita del Guardaparco.  

“Giroparchi Nature Trail 2017” è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni, e si svolgerà in due turni, il primo dal 10 al 14 luglio, il secondo dal 28 agosto al 1° settembre. Quest’anno infatti Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso hanno voluto offrire una possibilità in più di partecipazione ai ragazzi raddoppiando i turni.

Il trekking si snoderà interamente nella Valle di Rhêmes, attraverso i differenti paesaggi e panorami mozzafiato che caratterizzano questa valle del Parco. Come nelle precedenti edizioni, ad accompagnare i ragazzi lungo il percorso saranno costantemente presenti un animatore di Fondation Grand Paradis, una guida naturalistica e un  insegnante di madre lingua inglese, visto l’obiettivo di sensibilizzazione alla lingua che il “Giroparchi Nature Trail” da sempre si prefigge. La lingua inglese sarà infatti l’unico idioma consentito ed utilizzato durante tutto il trekking.

Nella quinta edizione, la figura del Corpo di sorveglianza ricoprirà un ruolo centrale: durante le varie tappe del trekking i ragazzi avranno modo di scoprire la vita quotidiana del guardaparco, imparandone la storia, le mansioni e l’evoluzione che questa professione ha subito nel tempo. Negli anni, infatti, il ruolo delle guardie si è continuamente evoluto, ed oggi, oltre alla tradizionale sorveglianza dei territori del Parco, ricopre anche le funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, di rapporto diretto con il pubblico, partecipazione alle ricerche scientifiche, soccorso alpino e di supporto al servizio tecnico dell'Ente Parco.

L’itinerario propone quattro giorni di camminata in media e alta montagna raggiungendo il casotto Pechoud, situato a 2055 metri di altitudine, il casotto Sort, a 2294 metri, e il casotto Vaudalettaz, uno dei più grandi casotti dei Guardaparco presenti all’interno del Parco, ad un’altitudine di 2480 metri. Qui i ragazzi avranno modo di confrontarsi con le guardie sui temi più specifici del Parco, dalla sorveglianza alla tutela della biodiversità, dal rapporto uomo-natura ai cambiamenti climatici.

Il percorso seguito nei due turni sarà il medesimo, anche se affrontato in senso contrario. I pernottamenti dei ragazzi sono previsti al Rifugio Benevolo e in una struttura ricettiva del fondovalle.

I posti a disposizione sono 20 per ciascun turno e verrà data priorità ai ragazzi residenti nei 7 comuni valdostani facenti parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, ovvero: Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve.  Qualora le richieste di partecipazione di ragazzi provenienti dai comuni sopracitati non raggiungessero il totale dei posti a disposizione, verranno prese in considerazioni le candidature provenienti dal resto d’Italia fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La quota di partecipazione, pari a 215,00 euro a partecipante, comprende vitto, alloggio e l’insieme delle attività previste dal programma. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, disponibile sui siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it, entro l’ 8 maggio 2017 all’indirizzo info@grand-paradis.it.

L’iniziativa sarà realizzato al raggiungimento di minimo 12 partecipanti per ciascun turno.

Il video completo delle attività e dei paesaggi montani che hanno accompagnato i ragazzi di “Giroparchi Nature Trail 2016” è visualizzabile online su Giroparchi Tv.

Giroparchi Nature Trail 2017 aderisce alla terza edizione di “Giovani in vetta” coordinata da ALPARC (la Rete delle Aree Protette Alpine), iniziativa che si svolgerà nella giornata dell’11 luglio presso il Rifugio Benevolo; i ragazzi iscritti al trekking affronteranno il tema “Il controllo del turismo e dell’educazione ambientale”.

Info:

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it 

www.grand-paradis.it

www.facebook.com/FondationGrandParadis  

Twitter: @FGrandParadis 

Ufficio Stampa Parco Nazionale Gran Paradiso

tel. 011-8606212

ufficiostampa@pngp.it

www.pngp.it

www.facebook.com/GranParadisoPark

Twitter: @PNGranParadiso