GIROPARCHI blogger contest

Venerdì 14 febbraio Fondation Grand Paradis aderisce alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno”, lanciata da Caterpillar (Radio2) e dedicata al risparmio energetico, proponendo, nell’ambito del progetto Giroparchi, un blogger contest  sul tema dell’ambiente montano come luogo fruibile senza dispendio d’energia.

Con lo spirito di vivere e raccontare creativamente la montagna in assenza di energia elettrica, si propone ai blogger di partecipare al concorso inviando un post, accompagnato da fotografie o video, all’indirizzo info@grand-paradis.it. Il regolamento del concorso e i premi in palio sono consultabili su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it. Per presentare i propri lavori c’è tempo sino al 14 aprile 2014.

Il territorio Giroparchi si conferma così, per il terzo anno consecutivo, sensibile al tema del risparmio energetico e attivo nel promuovere la sostenibilità ambientale. Proprio nella notte del 14 febbraio, che coincide con il periodo di plenilunio e con la promessa di una naturale luminosità del cielo, i Comuni coinvolti dal progetto Giroparchi aderiranno all’iniziativa con varie azioni di risparmio energetico.

Il comune di Cogne, che già utilizza le luci Led a basso consumo e un sistema di spegnimento automatico dei lampioni, il 14 febbraio spegnerà simbolicamente le luci della piazza principale; ad Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Champorcher si ridurranno il riscaldamento, l’illuminazione e l’elettricità negli uffici e nei luoghi pubblici; ad Aymavilles i lampioni si spegneranno dalle 18 alle 24. Fondation Grand Paradis contribuirà diminuendo il riscaldamento durante l’orario d’ufficio e limitando i consumi elettrici, utilizzando le candele come fonte di illuminazione nel tardo pomeriggio.

La scheda di iscrizione

Il regolamento del contest

Le azioni di risparmio energetico