Autore

  • Manuela
  • Fondation Grand Paradis

Condividi

Giroparchi Nature Trail

Giroparchi Nature Trail è un trekking naturalistico nel cuore dei Parchi valdostani, indirizzato ai giovani valdostani e dedicato alla conoscenza delle aree protette e all’apprendimento della lingua inglese.

L'iniziativa, che ha debuttato nel 2013, è riservata ai teenager fra gli 11 e i 14 anni: l’obiettivo è introdurli alla ricchezza e all’importanza della biodiversità del primo Parco nazionale italiano, stimolando, al contempo, un lessico e un ventaglio di espressioni per condividerlo in inglese. Il trekking è accompagnato da figure professionali madrelingua inglese: una guida escursionistica, un insegnante di lingua e un animatore. Lungo il percorso si offrirono attività e giochi in lingua, per acquisire competenze in modo partecipativo.

L’edizione 2013, partita dal Parco naturale Mont Avic e terminata nel Parco Nazionale Gran Paradiso, ha coinvolto 14 ragazzi, toccando tre rifugi e sei laghi alpini, per un totale di oltre 30 chilometri percorsi, tra fioriture estive, foreste e colli innevati. Il gruppo, partito da Champorcher, ha toccato i 2897 metri del Col Pontonnet, lo spartiacque fra le due aree protette, ammirando i tardi nevai e attraversandoli con le ciaspole.

Nel 2014 il percorso si è snodato fra la Valsavarenche e la Valle di Rhêmes, con soggiorno presso i rifugi Tétras Lyre, Città di Chivasso e Benevolo. Ad ogni giornata è stato abbinato un tema ispirato ai 5 sensi: come percepire la natura attraverso vista, udito, olfatto, tatto e gusto. Queste i dati: 41 ragazzi, 4.000 m di dislivello e più di 40 km percorsi, 8 laghi alpini, con l’attraversamento di spettacolari scenari del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Per l’edizione  2015, il percorso di “Giroparchi Nature Trail”  si è snodato tra il Vallone dell’ Urtier (Cogne) e il Vallone di Dondena (Champorcher), portando i ragazzi a conoscere e contestualizzare i quattro elementi della Natura abbinati alla pratica della lingua inglese: la Terra, fonte di vita per le piante e gli animali del Parco; l’Acqua, sotto forma di torrenti, torbiere, laghetti alpini; il Fuoco, forza creatrice nella profondità della terra; l’ Aria, elemento essenziale che ci circonda. Durante l’ultimo giorno è stato trattato il tema centrale: l’Uomo come parte integrante di un ecosistema complesso, nel quale è in connessione con tutti gli altri elementi. Grazie alla rete di sentieri Giroparchi, percorsa durante la settimana di trekking, i quattro elementi della Natura hanno preso vita nella quotidianità delle giornate, portando i ragazzi in un viaggio di conoscenza indimenticabile.

Guarda la photogallery del primo turno

Guarda la photogallery del secondo turno

Guarda il servizio del TGR su Giroparchi Nature Trail 2015

Guarda il video ufficiale di Youth at the Top 2015

 

Segui l'avventura "day by day" raccontata in video dai ragazzi

Primo turno: Day 1 - Day 2 - Day 3 - Day 4 - Day 5

Secondo turno: Day 1 - Day 2 - Day 3 - Day 4 - Day 5