Fuoco, Aria, Acqua e Terra. I quattro elementi della natura saranno il tema principale per questa edizione di “Giroparchi Nature Trail 2015 “.

A meno di  un mese dall’apertura delle iscrizioni, “Giroparchi Nature Trail 2015”,  il trekking naturalistico che si svolgerà dal 6 al 10 luglio nei territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic, svela il proprio programma e attiva un secondo turno dal 13 al 17 luglio, per soddisfare le numerose richieste di iscrizione che continuano a pervenire dai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Per l’edizione  2015, il percorso di “Giroparchi Nature Trail”  si snoderà tra il Vallone dell’ Urtier (Cogne) e il Vallone di Dondena (Champorcher), portando i ragazzi a conoscere e contestualizzare i quattro elementi della Natura abbinati alla pratica della lingua inglese: la Terra, fonte di vita per le piante e gli animali del Parco; l’Acqua,  sotto forma di torrenti, torbiere, laghetti alpini; il Fuoco, forza creatrice nella profondità della terra; l’ Aria, elemento essenziale che ci circonda. Durante l’ultimo giorno verrà trattato il tema centrale: l’Uomo come parte integrante di un ecosistema complesso, nel quale è in connessione con tutti gli altri elementi. Grazie alla rete di sentieri Giroparchi, percorsa durante la settimana di trekking, i quattro elementi della Natura prenderanno vita nella quotidianità delle giornate, portando i ragazzi in un viaggio di conoscenza indimenticabile.

Il costo di partecipazione è pari a 185 euro e comprende vitto, alloggio e attività didattiche. ‘Giroparchi Nature Trail’ è riservato ai teenager fra gli 11 e i 14 anni. I posti disponibili per ciascun turno sono 20, di cui 15 riservati ai ragazzi residenti nei 9 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. I restanti 5 posti sono disponibili per giovani valdostani che risiedano fuori da tali comuni.

Le iscrizioni sono aperte: è sufficiente compilare la scheda scaricabile ed inviarla a Fondation Grand Paradis entro il 24 aprile.

Per informazioni è possibile contattare Fondation Gran Paradis (0165-75301 - info@grand-paradis.it).

L’iniziativa è ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche.

Scarica la scheda di iscrizione

Consulta il programma