Cappella di Santa Colomba

Cappella di Santa Colomba

Inglobata nelle mura di cinta del castello, la cappella di Santa Colomba si affaccia verso la piana di Aosta. Costruita probabilmente su resti di periodo romano, la struttura oggi visibile risale molto probabilmente al secolo XI.

Sono ancora ben conservate la facciata e la parte absidale. L’opera è oggetto negli ultimi anni di alcuni lavori di restauro, portati avanti dalla Sovrintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Valle d’Aosta.

L’intervento più importante ha riguardato la copertura della struttura, fino a poco tempo fa sprovvista di tetto. All’interno, infatti, sono ancora visibili labili tracce di affreschi databili intorno al XIII secolo.

La cappella del castello è menzionata nei documenti ecclesiastici a partire dal XII secolo. Rimane ancora da chiarire a chi fosse intitolata la costruzione: in alcuni documenti si parla infatti di “ecclesiam Sancti Jacobi”, perciò San Giacomo, mentre in alcuni scritti successivi viene menzionata la presenza di una “ecclesiam Sancte Columbe”.

In attesa di ulteriori informazioni, al momento gli studiosi denominano la struttura “cappella del castello di Châtel-Argent”.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email