Comune di Rhêmes-Saint-Georges

Comune di Rhêmes-Saint-Georges

Rhêmes-Saint-Georges è un comune valdostano di circa 200 abitanti posto all’ingresso della valle di Rhêmes, a circa 1200 metri sul livello del mare.

Con una superficie totale di 36,77 Kmq, il comune confina a nord con Introd e Arvier, a sud con Rhêmes-Notre-Dame, a est con Valsavarenche e ad ovest con Valgrisenche.

Alla destra orografica della valle troviamo alcuni villaggi in posizione particolarmente soleggiata quali il villaggio di Sarral, situato a 1102 m, l’Église a 1234 m e, scendendo lungo il versante, Coveyrand a 1218 m, Cachoz a 1190 m, La Fabrique a 1180 m e Créton a 1537 m.

Alla sinistra orografica troviamo invece versanti molto scoscesi e selvaggi, specialmente all’inizio del territorio comunale. Troviamo anche qui numerosi villaggi: Voix, situato a 1184 m, con la splendida cappella dedicata a S.Pantaleone, Frassiney (1330 m), Proussaz (1461 m), Lo Mougnoz (1538 m) e Mélignon, situato a 1580 m.

L’identità del comune cominciò a delinearsi nella seconda metà del Settecento, quando si iniziò a parlare dei territori di Rhêmes-Saint-Georges e di Rhêmes-Notre-Dame come due unità distinte e ponendo le basi per l’attuale divisione della vallata. Solamente durante il periodo fascista, infatti, i comuni conobbero un accorpamento.

 Audioguida    Download

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email